Storia

La Boca Sette Colli nasce, inizialmente, come un gioco legato al fantacalcio da parte dell’attuale Presidente Emanuele Trementozzi e l’amico Claudio Del Gaudio.

Visto lìamore per il Boca e le origini romane dei due, si decide di chiamare così la squadra del Fanta.

Da lì, però, l’appetito vien mangiando e al presidente Trementozzi viene l’idea di costruire una vera e propria realtà calcistica sul territorio di Civitanova Marche, partendo dal nome scelto con il vecchio amico.

Nel 2017 la società nasce, nel mese di ottobre, iscrivendosi ad un campionato amatoriale di calcio a 7, con Ciro Cavallaro primo capitano della storia xeneize.

Da lì la crescita è esponenziale. Ad inizio 2018 nasce la Boca C5, che partecipa ai campionati Tec e, in estate, il club iscrive la prima squadra femminile alla Pink Cup Csi, che incredibilmente vince al primo colpo.

Nasce, nel frattempo, la squadra di calciotto Csì e, a settembre 2018, arriva la svolta.

Da un’idea dell’amico Simone Cammoranesi prende il via la scuola calcio Boca Girl, prima e unica tutta al femminile del territorio. In poco tempo i numeri crescono, esordendo anche nei campionati federali Esordienti, Under 12 e Under 10.

Nel 2019 nasce la Boca Junior maschile, mentre viene iscritta al campionato anche la Prima Squadra C5 che, prima della sospensione causa Covid, si attesta al quinto posto.

Nel 2020, l’anno orrobile di inizio pandemia, il club ha forti difficoltà ma resiste e prosegue l’attività, dopo il lockdown, fino a ottobre, quando si torna a stare fermi.

Con la ripartenza di aprile 2021 l’ascesa è formidabile.

Oggi, il club, partecipa a 5 campionati Csi, giovanili e agonistici. E, a dicembre, arriva anche la vittoria della Open Cup Csi C5 Femminile, che porta a nove le stelle del club dalla sua nascita.