Boca Civitanova, un mondo in piena espansione
Nonostante il Covid, le restrizioni e le inevitabile ripercussioni sulle attività quotidiane, dal febbraio 2020 ad oggi, è in piena espansione il variegato mondo della Boca Civitanova.
Una grande famiglia, accomunata dall’orgoglio e il tifo per i colori gialloblu, che è oramai nel pieno della propria vitalità sportiva. Con l’imminente inizio dei campionati giovanili Csi, infatti, potrà dirsi partita al 100% l’intera macchina organizzativa xeneize.
Due le formazioni impegnate nei tornei federali: la terza categoria e la serie D futsal. In terza cammino fino ad oggi deludente, con soli tre pareggi e ancora la casella vittorie ferma a quota zero dopo otto giornate. Un percorso negativo che ha portato all’esonero, due settimane fa, del tecnico Patrick Di Lupidio, sostituito da Giovanni Cosentino.
La società, attenta sul mercato, in questi giorni annuncerà i primi rinforzi provenienti dal mercato invernale.
Totalmente opposta la situazione nel calcio a 5, dove i ragazzi di mister Emanuele Buzzanca stanno dando spettacolo, con ben undici punti conquistati in sette partite, in piena lotta play off. L’ultima vittoria contro Castelraimondo, firmata Bottoni e Pompili, ha riscattato lo stop di Camerino e proiettato i gialloblu nelle zone nobili della classifica.
Nel Csi, invece, sconfitta per 5 a 3 del calciotto di mister Roberto Garbuglia contro la Polisportiva Gagliarda. Non bastano le reti di Leonardi, Caiazza e Monina per sbloccare la classifica dopo quattro giornate.
Arriva uno stop anche per il calcio a 5, sconfitto alla Bombonera per 11 a 7 nel derby contro Evolution. Per capitan Mogetta e compagni comunque una buona prova contro la capolista della scorsa stagione e un nuovo corso tecnico. E’ addio, infatti, con mister Giuseppe Beruschi, sostituito dal due Speranzini-Trementozzi. Motivazioni personali alla base della separazione.
A gonfie vele, invece, prosegue il progetto femminile guidato dal duo Carlocchia-Santini. In quel di Servigliano, infatti, arriva una netta vittoria per 8 a 2 e la matematica qualificazione alle semifinali del torneo autunnale. Da segnalare la prima rete in gialloblu di Merj Sbrascini e della 2004 Noemi Costanzo. Per le Girls, oltre a tanta grinta e coraggio, la voglia di dimostrare il proprio valore con tante giovanissime in rosa. Basti pensare alle 2006 Scoponi, Funari, Fattori e alle neo arrivate Linda Biaggi e Elena Capozucca.
Per chiudere la rassegna boquense ecco l’imminente inizio dei tornei autunnali per le categorie Under 10 e 12 femminile e Under 8 maschile. “Numeri in forte crescita per il nostro settore giovanile – afferma con orgoglio il presidente Emanuele Trementozzi – Siamo ripartiti dopo lo stop forzato causa pandemia con rinnovato entusiasmo e voglia di fare bene. Abbiamo oltre quaranta bambini e bambine iscritte e finalmente siamo riusciti ad ottenere uno spazio al coperto per l’inverno. Ringraziamo, per la sensibilità, l’Amministrazione Comunale e la Polisportiva Santa Maria Apparente che hanno reso possibile questa soluzione fino a fine marzo. Al caldo e al riparo dalle rigide temperature stagionali, sarà tutto più facile e divertente per i nostri splendidi ragazzi”.