“Pronti a stupire, sarà un 2023 di svolta per il Mondo Boca”
Ogni anno si parte con le migliori intenzioni ma il 2023, per il Mondo Boca, sarà senza dubbio quello della definitiva consacrazione.
Tra settore giovanile in rosa e prime squadre, infatti, si sono poste da tempo le basi per un futuro roseo e sempre più importante. Già lo scorso anno, infatti, nonostante un avvio difficile ancora influenzato dal Covid, sono stati fatti passi da gigante che poi, da settembre in poi, hanno iniziato a concretizzarsi in progetti vincenti.
A definire le linee guida del 2023 appena iniziato è il presidente Emanuele Trementozzi, nonché mister delle giovani gialloblù Under 12 e Under 15, che fa una panoramica di progetti, obiettivi e traguardi futuri da raggiungere.
“Per quanto riguarda le prime squadre è evidente che, ad oggi, la formazione più competitiva e meglio strutturata sia quella del Csi – afferma Trementozzi – Ragazzi encomiabili che si allenano da agosto all’aperto, sotto il freddo e hanno chiuso il 2022 da capolista. Vedo in loro sacrificio, voglia, determinazione, amicizia e senso di appartenenza. Merito del mister Matteo Speranzini e di tutto lo staff composto da Alessandro Gironacci, Davide Micheletti e Lorenzo Bongelli. In serie D, invece, si è chiuso il 2022 con scarsi risultati e speriamo che si torni a brillare dal 27 gennaio. La femminile, invece, è al primo anno di Serie C e sta ancora cercando la prima vittoria. Torneremo in campo sabato contro la Grottese, ultima in classifica e speriamo di sfatare il tabù”.
Ma è evidente che il progetto da sempre in cima ai pensieri sia il settore giovanile in rosa futsal, con oggi trenta tesserate e tre categorie di appartenenza: Under 10, Under 12 e Under 15. “Abbiamo chiuso il 2022 di slancio – prosegue Trementozzi – Il vecchio anno ci ha visto scendere in campo nel futsal Csi con grandi soddisfazioni e forte entusiasmo. Devo dire che abbiamo formato un gruppo unico, tra società, genitori e ragazze e i numeri ci danno ragione. Tutte giocano, tutte si divertono e hanno modo di esprimersi; perché questo deve fare in primis un settore giovanile. Lavoriamo tutti i giorni su idee e valori e ci divertiamo a stare insieme. Tutta l’invernata siamo al coperto, dividendoci tra Santa Maria Apparente e Circolo Tennis e dal 15 gennaio inizieremo il campionato Under 10 e Under 12, aspettando che parta poco dopo quello Under 15. Siamo una realtà affermata nelle Marche, promuoviamo il futsal e lo facciamo con serietà e professionalità. Senza vendere falsi sogni e miti, ma lavorando per dare un futuro alle nostre ragazze. L’amicizia con il Città di Falconara è emblematica della bontà del nostro progetto e vogliamo crescere ancora, perché bisogna sempre migliorarsi”.
Trementozzi, infine, volge uno sguardo al futuro e illustra i progetti da realizzare. “Stiamo lavorando da tempo affinché la Federazione faccia partire un campionato tutto femminile di calcio a 5 – prosegue il presidente – nel frattempo abbiamo allacciato rapporti con Caldarola e Chiaravalle, sperando che le istituzioni sportive si muovano in fretta. C’è da garantire un futuro al futsal femminile e lo si può fare solo partendo dal basso. Ma se si dà spazio solamente al calcio a 11, allora, tutto diventa utopistico. Il calcio a 5 in rosa esiste da decenni, bisogna riportare in auge questa splendida disciplina”.
Ma c’è un altro sogno nel cassetto per il mondo boquense: la nascita di un settore giovanile anche maschile. “Nel 2023 vogliamo lanciare questo progetto – chiude Trementozzi – oltre alle ragazze sarebbe davvero fantastico partire con i maschi. Non vogliamo disturbare nessuna società limitrofa e per questo siamo specializzati nel futsal, la nostra non sarà una scuola calcio ma una Accademy di calcio a 5. Si lavora, ragiona e gioca in funzione del pallone a rimbalzo controllato, chi ha piacere di giocare ad undici non dovrà rivolgersi a noi. Mentre chi, vuol conoscere e apprezzare il calcio a 5, sarà il benvenuto. Abbiamo due squadre senior e vogliamo creare una base per gli anni futuri”.